In un memorabile film,Colazione da Tiffany, la protagonista faceva colazione di fronte alle vetrine della prestigiosa gioielleria :saziare corpo e occhi era il suo desiderio.
Io penso che con la bellezza di certi oggetti ci si possa fare un intero menu!
Negli Stati Uniti infatti quasi d'obbligo per il fidanzamento o per le occasioni importanti,è ricevere la classica scatola azzurra contenente un oggetto di Tiffany's.
L'azienda fondata da C.L.Tiffany e J.B.Young a Manhattan, vendeva inizialmente articoli di vario genere anche di cancelleria,ed aveva come logo solo Tiffany.
Successivamente Young divenne socio e l'azienda lo mutò in "Tiffany &Co".
Il primo negozio fu aperto a Broadway nel 1837, nel 1848 C.L.Tiffany acquistò i gioielli della corona francese e, nel 1845, pubblicò il primo catalogo(blue book)per la collezione autunnale.(cosa che avviene da allora tutti gli anni)
Nel 1878 Tiffany partecipò all'Esposizione Universale di Parigi e ,qualche anno dopo collaborando con un gemmologo G.Kunz,introdusse nuove pietre dure per la creazione dei suoi gioielli: Kunzite(scoperta dallo stesso Kunz) Morganite,Tanzanite blu,Tsavorite.
Quando ,nel 1848 Tiffany acquistò i gioielli della corona francese, il proprietario dell'azienda si aggiudicò il nome di "The King of Diamonds"(il re dei diamanti),e con questa fama divenne anche il designer di grandi gioielli con la preziosa pietra.
 |
tiffany setting |
Nel 1866 C.L.Tiffany introdusse un modello divenne un vero classico (che vanta imitazioni più o meno riuscite in tutto il mondo) il "Tiffany Setting"(taglio tiffany) e aprì un laboratorio certificato per la valutazione dei diamanti.
Il laboratorio ancora oggi si affida a professionisti diplomati in gemmologia che devono superare dei corsi formativi prima di poter valutare un diamante Tiffany.
Valutati in base alle 4 C:
- CUT(taglio)
- COLOR(colore)
- CLARITY(purezza)
- CARAT WEIGHT(caratura -peso in carati)
la valutazione è effettuata anche per estetica ,per simmetria e lucentezza.
Il taglio serve a dare la maggiore luminosità alla pietra anche a scapito della grandezza.
Il colore è dovuto alle impurità che possono essere presenti all'interno ed è classificato con una scala: da D a Z
- D ,E,F incolore
- G,H,I quasi incolore
- L a Z gradazioni giallo ,giallo tenue, giallo molto chiaro,giallo chiaro
 |
un immagine tratta dal film :Colazione da Tiffany |
Tiffany accetta diamanti che appartengono solo alla fascia D e I
Tiffany valuta con importante cura la provenienza dei diamanti e dei prodotti che deve lavorare perchè ci sia un rispetto costante dell'ambiente e responsabilità sociale.
Tiffany acquista diamanti solo da paesi che non provengano da zone di guerra per non incentivare il traffico illecito delle pietre preziose.
Il diamante giallo di Tiffany proveniente dalla miniera Kimberley in Sud Africa è eccezionalmente bello con i suoi 287,2 carati è uno dei più grandi diamanti mai scoperti fu tagliato dal gemmologo Kunz a forma di cuscino.
Fu esposto allo Smitsonian e insdossato solo due volte una delle quali dalla bellissima Audrey Hepburn per pubblicizzare il film Colazione da Tiffany.
Il più grande tra i loro designer fu Louis Comfort Tiffany
 |
Louis Comfort Tiffany |
 |
Aggiungi didascalia |
Figlio del co-fondatore dell'azienda oltre ad essere uno dei padri del Liberty a NewYork e noto in tutto il mondo per le sue splendide vetrate artistiche ,fu disegnatore di splendidi gioielli che ornarono le donne più belle di New York a cavallo delle due guerre.
Nel 1900 ricevette la Legion D'Onore.Un vero innovatore dell'arte a lui si deve il vetro Tiffany(mosaico legato a stagno).
Le sue opere sono conservate nei musei di mezzo mondo oltre che negli stati uniti.
Nel corso della sua storia l'azienda ha prodotto
- spade da cerimonia per la guerra civile americana
- ridisegnato lo stemma degli Usa sulla banconota da un dollaro
- il design della medaglia d'Onore del Congresso dal 1917 al 1942(Tiffany Cross)
- 1968 servizio di porcellana della casa bianca per il Presidente Lyndon Jonson
- svariati trofei per manifestazioni sportive americane
Nel 2012 nel 175°anniversario Tiffany presenta una nuova lega metallica di sua invenzione il Rubedo