Elsa nacque in Piemonte in una famiglia di intellettuali,era parente della nobiltà era nipote di Giovanni Schiapparelli,astronomo e direttore dell'osservatorio di Brera,fu lui a dare, seppur involontariamente, vita alla leggenda dei "marziani"come abitanti del pianeta Marte.
Ernesto Schiapparelli fu grande archeologo e direttore del Museo Egizio di Torino e lo zio Luigi diede vita alla fondazione Schiapparelli.
Elsa sognava di diventare attrice,ma essere aristocratica non le permise di entrare in quel mondo.
Divenne una giovane poetessa,ma se la reazione del pubblico fu buona la famiglia la bollò come la "pecora nera"della famiglia.
Nel 1913 ,dopo un breve internamento in un convento/collegio ad opera della famiglia,si trasferì a Londra dove dopo un matrimonio fallimentare e un trasferimento a New York,la poliomielite colpì la figlia che venne messa in un collegio.
![]() |
cappotto di ispirazione cubista |
In questo luogo ricco di fermenti artistici Elsa conosce anche la moda la folgorazione avvenne in un atelier dove vide un busto privo di costrizioni libere da stecche e contenimenti....
La sua prima creazione nasce osservando un abito di una rifugiata armena,a Parigi la collaborazione fra le due donne è stretta Elsa disegna e la donna realizza i modelli.
Dopo un solido investimento Elsa inizia la vera produzione con abiti di ispirazione africana ,cubista,surrealista.
![]() |
uno schizzo della Schiapparelli |
Lancia anche un tris di profumi Souci ,Salut e Schiap(suo diminutivo in Francia).
Nel 1934 Elsa è considerata la principale antagonista di Coco Chanel nel mondo della moda francese.
In esse si contrappongono due stili ,semplice e rigoroso quello di Coco, ricco di colore fantasioso e legato a spunti artistici quello di Elsa.
Le differenze tra le due erano sostanziali di umili origini Coco ,aristrocratica Elsa ma per entrambe c'era il sogno di una donna libera e indipendente.
![]() |
cappello "scarpa" |
![]() |
Ad Elsa si deve:
- il concetto di sfilata moderna:una vetrina della casa di moda come concetto e come raccolta di idee.
- la nascita del Rosa Shocking come colore da usare per vestirsi
- la diffusione della chiusura lampo sostituendo finalmente gli innumerevoli bottoncini
- nuovi materiali nella gioielleria come materie plastiche e pexiglass
Nessun commento:
Posta un commento